Anche l’azienda migliore se non ha un sito web nella prima pagina di Google rischia di non veder valorizzato a dovere il suo lavoro. Questo perché rischia di affidarsi unicamente al passaparola e alle fonti di comunicazione tradizionali per far conoscere la sua attività. Ciò gli farà perdere quell’ampia fetta di mercato proveniente dai canali digitali. Quanti, oggi, utilizzano smartphone, pc, desktop per ricercare un prodotto o servizio? La risposta è intuibile anche se non conoscete le cifre precise. Per questo chiunque guardi con lungimiranza alla propria attività dovrebbe munirsi di un’adeguata strategia SEO. Quest’ultima permette di generare risultati nel medio termine intercettando quelle persone che ancora non conoscono una determinata realtà permettendo di aumentare il traffico sul proprio sito web. Un traffico di qualità pronto a convertirsi in nuovi clienti o vendite.
La strategia SEO da mettere in atto e i relativi costi dipendono da alcuni parametri:
- Dall’obiettivo di business
- La competitività del settore di riferimento
- Numero di parole chiave su cui si decide di posizionarsi
- Solidità e tecnologia del sito web
- Quantità di contenuti (pagine web) da posizionare
- Budget e tempi per ottenere i risultati di posizionamento desiderati